Descrizione
Impronta è una collezione di accessori in ceramica presentata da Cassina al Salone del Mobile 2023 che racconta la storia del design italiano ispirandosi agli schizzi originali del 1966 di Ico e Luisa Parisi, conservati presso la Pinacoteca Civica di Como.
Impronta è una serie di oggetti decorativi per la casa, realizzati in ceramica smaltata e decorata a mano, che raffigurano dettagli del corpo umano trasformandoli in moduli ornamentali dal sapore pop. Così la sagoma di una mano diventa un svuota tasche e il suo negativo un vaso per un singolo fiore. I bozzetti originali sono stati utilizzati anche per progettare un vaso il cui fronte è dominato da una grande bocca rossa aperta, riprodotta fedelmente da Cassina in una scala ingrandita del 30%. Celebrazione dell’arte della ceramica italiana, Impronta enfatizza gli stilemi tipici dello stile anni ’60 e si distingue per il notevole impatto visivo e cromatico.
Una collezione di oggetti ornamentali in ceramica smaltata bicolore e decorata a mano. La serie è composta da: Mano vaso; Mano Svuotatasche; Bocca Vaso.
Dettagli
Dimensioni
L. 20 cm – P. 20 cm – H. 4 cm
Progettato da Ico Parisi
Ico Parisi(1916-1996), siciliano d’origine, rientra tra le più grandi figure di spicco del design del mobile italiano degli anni ‘50, in specifico della cultura comasca e milanese. Architetto, designer e artista, da il via alla sua carriera presso lo studio di architettura di Giuseppe Terragni. Il suo spirito poliedrico integra design, arte e architettura e si fa evidente nell’uso sapiente delle linee curve e dei materiali pregiati. Tra gli arredi più significativi ricordiamo i tavoli dalle gambe a X e Y e le poltrone a uovo per Cassina.
Vai alla pagina di Ico Parisi






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.